Sistemi Fognari

RILIEVO E MAPPATURA

Prima dell’inizio delle operazioni di rilievo in campo vere e proprie vengono solitamente effettuati dei sopralluoghi preliminari nelle zone interessate, anche assieme a personale e tecnici della committenza, per valutare possibili difficoltà operative di rilievo (chiusini asfaltati conosciuti, strade provinciali e/o statali, aree private non immediatamente accessibili, impianti e manufatti non accessibili, zone non coperte dalla cartografia conosciuta o di nuova costruzione o non aggiornate), definire le zone omogenee e stabilire la sequenza del rilievo. Per ogni comune viene di seguito progettato un percorso ottimale di rilievo in modo da ottimizzare gli spostamenti dei rilevatori in base alle conoscenze precedentemente acquisite per ridurre il tempo impiegato nei trasferimenti interni e raggruppare le lavorazioni omogenee. Tendenzialmente il rilievo inizia da una zona di testa della linea seguendo poi il suo sviluppo presso l’intero territorio da rilevare, seguendo i ramali intercettati di volta in volta in modo da evitare di tralasciare qualsiasi linea di collegamento. In questa fase è impiegato tutto il team di lavoro, guidato dal coordinatore rilievo. Contestualmente al rilievo geometrico viene effettuato il Rilievo topografico dalla stessa squadra con stazione GPS, ovvero con stazione totale.

INFORMATIZZAZIONE GIS

La digitalizzazione rete impiega i tecnici restituzione, questi lavoreranno in contemporanea, ognuno sul comune della propria squadra di rilievo di riferimento. Questa attività inizierà quando le squadre di campo avranno raccolto materiale sufficiente per iniziare a effettuare le trasformazioni topografiche, popolare il database del GIS e redigere le prime monografie delle camerette e delle battute topografiche e continuerà fino al completamento delle operazioni di edit.

MONITORAGGIO RETI FOGNARIE

La W.E.E. offre servizi di monitoraggio finalizzati all’ adempimento prescrizioni di ARERA relativamente alla Regolazione della Qualità Tecnica del Servizio Idrico Integrato per il macroindicatore M4 “Adeguatezza del sistema fognario” (cui è associato l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale derivante dal convogliamento delle acque reflue), definito – anch’esso secondo una logica multi-stadio – considerando: i) la frequenza degli allagamenti e/o sversamenti da fognatura; ii) l’adeguatezza normativa degli scaricatori di piena; iii) il controllo degli scaricatori di piena.

MODELLAZIONE

La W.E.E. offre la propria consulenza per l’analisi dei fenomeni idraulici attraverso programmi di modellazione dedicati.

modellazione fognatura
modellazione fognatura

PIANI FOGNARI

I piani fognari hanno come obbiettivo la costruzione di uno strumento in grado di fornire una visione globale dei problemi da risolvere, di individuare i conseguenti interventi di risoluzione, nonché di definirne la loro priorità e il relativo costo attraverso analisi multiobiettivo.

Qualità e Sicurezza

La W.e.e. è in possesso di tutti i certificati che consentono installazione e manutenzione di sistemi di rilevamento, monitoraggio e telecontrollo di reti idriche e fognarie. Servizi di ingegneria nei settori delle infrastrutture idriche, fognarie, depurative, dei sistemi Ambientali, della difesa idrogeologica; servizi di rilievo, di misurazione, di monitoraggio, di modellazione delle reti idriche e fognarie, ricerca di perdite idriche e acque parassite, ispezione interna delle condotte e  dei manufatti.
Tutto il personale impiegato è in possesso di attestati formativi anche per esami di attività in ambienti confinati.

Le nostre Certificazioni

Sede Legale e Amministrativa

NAPOLI, P.zza G.Bovio n°22
+39.081.5624559
segreteria@web.weesrl.it

Sedi Operative

NAPOLI, P.zza G.Bovio n°22 – Tel.: +39.081.5624559
ROMA, via Salandra 6 – Tel.: +39.06.45437920
FERMO (FM), via Mallio 3
CERVARO (FR), via Bivio 15B
SAN DONATO M.SE (MI), via C. Battisti 22